//
reading...
Angela Hewitt, Anne Sofie von Otter, Arte, Australian String Quartet, Chiesa di San Domenico Gubbio, concerto, Gérard Korsten, Gubbio, Gubbio concerti, Magione Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta, Magione Trasimeno Music Festival, Milano arte e cultura, Musica, Orchestra della Toscana, Patrizia Cavalletti, Pekka Kuusisto, Perugia concerti, Quartetto di Cremona, spettacoli, Teatro, Teatro del Pavone, Trasimeno Music Festival 2012

Trasimeno Music Festival 2012: dal 30 giugno al 6 luglio l’8a edizione della rassegna di concerti con la direzione artistica di Angela Hewitt

Trasimeno Music Festival 2012, Milano arte e cultura, Patrizia Cavalletti Comunicazione

Trasimeno Music Festival 2012 – dal 30 giugno al 6 luglio. Gli artisti invitati dalla pianista Angela Hewitt –  anche alla direzione artistica del Festival – a suonare con lei per i sette concerti in programma sono: il direttore sud africano Gérard Korsten, il mezzo-soprano svedese Anne Sofie von Otter, il Quartetto di Cremona, l’Australian String Quartet, il violinista finlandese Pekka Kuusisto e l’Orchestra della Toscana. Sedi dei concerti: il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione (MAPPA), il Teatro del Pavone a Perugia (MAPPA) e la Chiesa di San Domenico a Gubbio (MAPPA). > c. stampa a cura di Patrizia Cavalletti >>

E’ già sold out il recital di Angela Hewitt che il 30 giugno inaugurerà il Trasimeno Music Festival presso il Castello dei Cavalieri di Malta di Magione. L’artista canadese, umbra d’adozione, eseguirà di Bach, la Toccata in Re Maggiore e la Suite inglese n.2 in La Minore; di Beethoven, la Sonata in Si bemolle Maggiore, op. 22 e la Sonata in La Maggiore, Op. 101.
Il concerto del 1° luglio si svolgerà nella Chiesa di San Domenico a Gubbio, dove si esibirà l’Orchestra della Toscana, guidata dal sudafricano Gérard Korsten, direttore artistico della London Mozart Players e la Hewitt.

Angela Hewitt applaudita durante un suo concerto al TMF

Angela Hewitt applaudita durante un suo concerto al TMF

La musicista ha scelto due dei più grandi concerti per pianoforte: di Mozart, lo spettacolare Concerto per pianoforte e orchestra in Do Minore, K.491 (che Beethoven stesso ha interpretato) e di Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 inMi bemolle Maggiore (“Imperatore”). L’Orchestra della Toscana, per la prima volta al TMF, esordirà con l’Overture “L’Italiana in Algeri” di Rossini.
Per il terzo anno consecutivo il Festival presenta Angela Hewitt insieme con un altrostrumentista in un “all-Bach recital”. Il violinista finlandese Pekka Kuusisto è un musicista unico che non eccelle solo nel repertorio classico, ma anche nel jazz e nella musica popolare della sua terra natale. Il 2 luglio, presso il Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, il violinista si esibirà come solista, nella Partita in Mi maggiore per poi unirsi alla pianista canadese nelle Sonate in Sol maggiore e La maggiore.

La Hewitt completerà il proprio ciclo delle Suites francesi, cominciate nelle precedenti edizioni del Festival, esibendosi in primo luogo con la Suite in Re minore, e, a seguire, con estratti dal capolavoro di Bach “L’Arte della Fuga.
Il mezzosoprano svedese Anne Sofie von Otter, che sarà presente in due dei sette concerti del Festival, è oggi una delle più amate e ricercate cantanti al mondo. Negli ultimi tre decenni, con le sue note di grazia ha impreziosito tutti i maggiori teatri d’opera e sale da concerto.

Per la sua prima apparizione a Magione, il 3 luglio sarà in compagnia dell’Australian String Quartet, un

Australian String Quartet

Australian String Quartet

gruppo giovane e dinamico che merita di essere meglio conosciuto fuori del loro paese d’origine. Insieme proporranno “Il Tramonto” di Respighi, brano raramente ascoltato: il compositore fu ispirato da una poesia di Shelley. Le altre due opere in programma vedranno unire le forze degli australiani con il Quartetto di Cremona, che ha avuto un grande successo al TMF 2010. Offriranno al pubblico il sestetto “Souvenirs de Florence” di Tschaikovsky  e il giovanile Ottetto di Mendelssohn che sarà sicuramente pieno di vigore.
Il concerto del 4 luglio si terrà al Teatro Pavone di Perugia. L’opera caratterizzante il programma sarà il Quintetto per pianoforte e archi in Mi bemolle Maggiore op. 44 di Schumann, scritto per Clara, sua moglie e pianista. Angela Hewitt lo eseguirà con l’Australian String Quartet.

Inoltre, saranno eseguiti i “Quartetti per archi” di Haydn, l’op.76 n.4 in Si bemolle Maggiore “L’aurora” e di Beethoven, l’op. 18 n. 3.
Si torna a Magione il 5 luglio, per il recital di liriche che è diventato ormai una tradizione annuale del Festival.  Anne Sofie von Otter presenterà liriche di compositori nordici e francesi: sarà accompagnata da Angela Hewitt. La pianista canadese, oltre a ciò, eseguirà alcuni brani per pianoforte di Sibelius e Fauré.
Il Trasimeno Music Festival si chiude il 6 luglio, sempre al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, con un altro recital di Angela Hewitt che eseguirà musiche di Couperin, Bach, Brahms, Fauré e Debussy.

Nel 2012 si celebra il 150° anniversario dalla nascita di Debussy e il programma terminerà con il suo pezzo per pianoforte più virtuoso, “L’Isle Joyeuse”.
IL FESTIVAL OFFRIRÀ AI PROPRI SPETTATORI LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ:

  • 2 incontri pre-concerto che si terranno al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, alle 20.30, prima delle esibizioni del 2 luglio (con Pekka Kuusisto e Angela Hewitt) e del 3 luglio (con l’Australian String Quartet e il Quartetto di Cremona). Condurrà i due appuntamenti Samuel C. Dixon;
  • la proiezione del film realizzato dalla Canadian Broadcasting Corporation di Toronto, nel 1985, in occasione dell’ International Bach Piano Competition, in cui il Primo premio fu vinto da Angela Hewitt. Fu questo avvenimento che ha lanciato definitivamente la pianista canadese a livello mondiale. La durata del film, in inglese, è di un’ora: saranno mostrati i quattro finalisti in competizione (due musicisti russi, una tedesca e la canadese Hewitt), uno contro l’altro, di fronte ad una giuria internazionale costituita da Olivier Messiaen, Yvonne Loriod e Leon Fleisher.Angela eseguì il Concerto in Sol minore di Bach con l’Orchestra Sinfonica di Toronto diretta da Andrew Davis e un estratto della Sonata di Liszt “Dante”. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà mercoledì 4 luglio, alle 16, presso la Sala Raffaello del Brufani Palace Hotel. Il film sarà presentato da Samuel C. Dixon che, dopo la visione, converserà con la Hewitt. Curiosità: è la prima volta che il film viene presentato in Europa;
  • prezzo ridotto di Euro 10,00 riservato ai giovani e studenti fino a 25 anni, per i concerti del 1° e 4 luglio che si terranno a Gubbio e Perugia.

Il Trasimeno Music Festival è reso possibile grazie al Comune di Magione per il contributo economico e l’ottimizzazione dell’organizzazione del festival – al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti nel Castello – alla Regione Umbria per il sostegno all’iniziativa – a Colacem, Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione della manifestazione – al Teatro Pavone di Perugia per lo svolgimento del concerto del 4 luglio.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio e Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia.

INFORMAZIONI, BIGLIETTERIA, PREVENDITA, PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Associazione Trasimeno Music Festival
Tel. e Fax 075 5733078    Cell. 347 862 4957 e 345 216 4548  info@trasimenomusicfestival.com

Angela Hewitt, Direttore Artistico: “Dopo sette anni, all’annuncio del Trasimeno Music Festival 2012, è bello sentir dire dalla gente: “Oh, ma il programma di quest’anno sembra più bello che mai!” Sì, questo è il giudizio che abbiamo ascoltato più volte dopo aver comunicato il programma dell’ottava edizione. Ancora una volta, mi entusiasma accogliere alcuni dei migliori musicisti che calcano i palcoscenici di tutto il mondo!

Avremo il privilegio di ospitare il mezzo-soprano svedese Anne Sofie von Otter, cantante ammirata e amata universalmente, che si esibirà per noi qui in Umbria. Presenteremo il violinista finlandese Pekka Kuusisto, musicista unico nel suo genere con una personalità affascinante e fantasiosa in combinazione con un enorme talento. Quest’anno non avremo solo uno, ma due quartetti d’archi. Ho pensato che sarebbe stato eccezionale mettere insieme l’Australian String Quartet con i loro omologhi italiani del Quartetto di Cremona (che torna al festival per la seconda volta), suoneranno l’Ottetto di Mendelssohn. A fare il debutto al Trasimeno Music Festival sarà l’Orchestra della Toscana,  diretta dalla bacchetta del sudafricano Gérard Korsten, direttore musicale della London Mozart Players. Abbiamo lavorato insieme una sola volta diversi anni fa nella famosa Concertgebouw di Amsterdam. Sarà un piacere rinnovare la nostra conoscenza, ne sono sicura!

Il repertorio è come sempre accuratamente selezionato per deliziare ogni sera, per una settimana, il nostro pubblico. Le mie esecuzioni mi vedranno impegnata in sei dei sette concerti e rappresenta una sfida con me stessa che affronto ogni anno, non solo nella scelta dei brani, ma soprattutto per la loro preparazione. E’ un compito enorme ma è questo che mi dà grande gioia. Dal momento in cui comincio le prove con i miei colleghi, mi rendo conto che vale la fatica. Poi, quando il pubblico arriva alla serata inaugurale, la mia felicità è completa. Sarà per me un piacere condividere con Voi questa meravigliosa musica in incantevoli luoghi!”                                                                          Angela Hewitt, Direttore Artistico

PROGRAMMA Trasimeno Music Festival 2012

Sabato 30 giugno

ore 21.15 Concerto di Apertura

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, Trasimeno Music Festival

Angela Hewitt, Trasimeno Music Festival

Angela Hewitt, pianoforte

Bach: Toccata in Re Maggiore
Beethoven: Sonata in Si bemolle Maggiore, op. 22
Bach: Suite inglese n. 2 in La Minore
Beethoven: Sonata in La Maggiore, Op. 101

POSTI ESAURITI!

_______________________________________

Domenica 1 luglio

Gérard Korsten, Trasimeno Music Festival

Gérard Korsten, Trasimeno Music Festival, Photo: Marco Borggreve

ore 20.30 Orchestra della Toscana

Chiesa di San Domenico, Gubbio

Orchestra della Toscana
Gérard Korsten, direttore
Angela Hewitt, pianoforte

Rossini: L’Italiana in Algeri Ouverture
Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra in Do Minore, K.491
Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in Mi bemolle Maggiore (“L’Imperatore”)

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €
studenti fino a 25 anni: 10.00 €

___________________________________________

Lunedì 2 luglio

Pekka Kuusisto, Trasimeno Music Festival

Pekka Kuusisto, Trasimeno Music Festival

ore 21.15 Concerto Bach

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Pekka Kuusisto, violino
Angela Hewitt, pianoforte

Un recital dedicato a Bach caratterizzato da due Sonate per violino e pianoforte (La maggiore, Sol maggiore), la Partita in MI maggiore per solo violino, la Suite francese n. 1, ed estratti da “L’Arte della Fuga”.

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €

____________________________________________

Martedì 3 luglio

Quartetto di Cremona, Trasimeno Music Festival

Quartetto di Cremona, Trasimeno Music Festival

ore 21.15 L’Ottetto di Mendelssohn

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Anne Sofie von Otter, mezzo-soprano
Quartetto di Cremona
Australian String Quartet

Respighi: Il Tramonto (per mezzo-soprano e quartetto d’archi)
Tschaikovsky: Souvenir de Florence
Mendelssohn: Ottetto, Op. 20

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €

_____________________________________________

Mercoledì 4 luglio

Angela Hewitt, pianoforte, Trasimeno Music Festival

Angela Hewitt, Trasimeno Music Festival

ore 16.00 Un incontro con Angela Hewitt

Hotel Brufani Palace, Perugia

Angela Hewitt, annuncia

Un incontro con Angela Hewitt, che presenterà il film realizzato dalla CBC Television sul Concorso Pianistico Internazionale di Bach 1985 tenutosi a Toronto e in cui lei vinse il Primo Premio.

Ci rammarichiamo per la cancellazione di quanto programmato con l’autore Barry Unsworth, costretto ad annullare a causa di malattia.

Questo evento sarà gratuito e aperto al pubblico. Il film è in inglese.

ore 21.15 Australian String Quartet

Australian String Quartet, Trasimeno Music Festival

Australian String Quartet, Trasimeno Music Festival

Teatro Pavone, Perugia

Australian String Quartet
Angela Hewitt, pianoforte

Haydn: Quartetto per archi op.76 n.4 in Si bemolle Maggiore, “L’aurora”
Beethoven: Quartetto per archi op. 18 n. 3
Schumann: Quintetto per pianoforte e archi in Mi bemolle Maggiore op. 44

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €
studenti fino a 25 anni: 10.00 €

________________________________________

Giovedì 5 luglio

Anne Sofie von Otter, Trasimeno Music Festival

Anne Sofie von Otter, Trasimeno Music Festival

ore 21.15 Recital di Canto

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Anne Sofie von Otter, mezzo-soprano
Angela Hewitt, pianoforte

Una serata dedicata alle liriche di compositori nordici e francesi, interpretate da una delle più grandi mezzo-soprano al mondo. Angela Hewitt, oltre a ciò, eseguirà alcuni brani per pianoforte di Sibelius e Fauré.

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €

_______________________________________

Venerdì 6 luglio

ore 21.15 Concerto di Chiusura

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte

Couperin: Pièces de Clavecin (estratti)
Brahms: Tre Intermezzi, op. 117
Bach: Tre Trascrizioni di Wilhelm Kempff
Fauré: Due Notturni (n.5/6)
Debussy: Suite Bergamasque
Debussy: L’Isle Joyeuse

Price: 45,00 €
Reduced: 22,50 €


UFFICIO STAMPA E RELAZIONI PUBBLICHE:

Patrizia Cavalletti Comunicazione

Tel. 075 5990443    Cell. 348 3386855     info@patriziacavalletticomunicazione.it

Annunci

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

I commenti sono chiusi.

Piccolo Teatro Milano
Expo Milano - arancio  Piccolo Teatro Studio Melato, dal 9 al 13 ottobre 2013: Ubu Roi di Alfred Jarry Adattamento e regia Roberto Latini, musiche e suoni Gianluca Misiti, scena Luca Baldini, costumi Marion D’Amburgo, luci Max Mugnai. Con Roberto Latini e con Savino Paparella, Ciro Masella, Sebastian Barbalan, Marco Jackson Vergani,  Lorenzo Berti, Simone Perinelli, Fabio Bellitti. Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì e sabato, 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì 20.30; domenica 16 > biglietti e prenotazioni
Biennale Teatro 2013
BIENNALE TEATRO 2013: Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia – Fino al 11 agosto 2013 tutti a Venezia per gli spettacoli con alcuni dei più interessanti e coinvolgenti nomi della scena teatrale internazionale. Inaugura la Biennale Teatro 2013, venerdì 2 agosto, Ute Lemper ... > LEGGI
Teatro Milano
Ritter, Dene, Voss è in scena al Teatro della Cooperativa fino al 3 marzo 2013 - recensione di Federicapaola Capecchi - La drammaturgia di Thomas Bernhard dipana una tragicommedia ricca, suggestiva e infinita di sottotesti, colma di molteplici risonanze per chi lo recita, per chi ne fa la regia, per chi lo ascolta, induttiva e aperta nel lasciar scegliere quando e come soffermarsi sul lato tragico, tragicomico, surreale, grottesco, disperato... >LEGGI
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 10 al 22 gennaio 2013
Sonetti di William Shakespeare
egia Elena Russo Arman musiche di John Dowland con Elena Russo Arman (voce)
Alessandra Novaga (chitarra)
produzione Teatridithalia
Teatro Elfo Puccini >>>
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 17 gennaio al 12 febbraio 2013 CASSANDRA
con Ida Marinelli
Fondale "stasi del tempo" disegnato da Ferdinando Bruni
produzione Teatridithalia Teatro Elfo Puccini >>>
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 24 gennaio al 5 febbraio 2013
IL MARE
- due tempi di Paolo Poli da Anna Maria Ortese - regia di Paolo Poli. Scene Emanuele Luzzati.Costumi Santuzza Calì
Coreografie Claudia Lawrence
consulenza
musicale Jacqueline Perrotin
Con Paolo Poli e con Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
produzioni Teatrali Paolo Poli
Teatro Elfo Puccini >>>

TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 31 gennaio al 5 febbraio 2013
ANTROPOLAROID
di e con Tindaro Granata produzione Proxima Res Spettacolo vincitore del Premio della Giuria Popolare Borsa Teatrale Anna Pancirolli e del Premio della Critica assegnato dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro
Teatro Elfo Puccini >>>

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >
TEATRO I di MILANO, Stagione Teatrale 2012/2013
dal 16 al 21 gennaio 2013
LA MERDA
con il premio The Stage 2012 for Acting Excellence Silvia Gallerano
una produzione
producer
acting director Cristian Ceresoli and Marta Ceresoli dedicata ai 150 Anni dell’Unità d’Italia con il supporto di
The Basement (Brighton, Uk) Marta Ceresoli Silvia Gallerano
Teatro I >>>
dal 30 gennaio al 4 febbraio 2013 LA RIVINCITA
di Michele Santeramo
regia Leo Muscato
con (in ordine alfabetico) Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi
scene e costumi Federica Parolini
luci Alessandro Verazzi
direttore tecnico Nicola Cambione
assistente alla regia Antonella Papeo
produzione Luca Marengo

Teatro I >>>
dal 20 al 25 febbraio 2013 MAROS / GELO  
da Tre sorelle di Anton Cechov
adattamento e regia di Renata Palminiello
con Camilla Bonacchi, Costantino Buttitta, Carolina Cangini, Giuliano Comin, Elena De Carolis, Lorenzo Delaugier, Lia Locatelli, Sena Lippi, Agnese Manzini, Gabriele Reboni,
Giovanna Sammarro,Gabriele Tesauri, Jacopo Trebbi, Michele Zaccaria.
si ringrazia la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone
Teatro I >>>

Seguici su twitter

Articoli Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: