//
reading...
Arte, Associazione Culturale Musica Oggi, Civici Corsi di Jazz, clp relazioni pubbliche, Concerti Milano, Enrico Intra, expo Milano, Fondazione Stelline di Milano, Franco Cerri, installazione, jazz, JAZZ JAM SESSION, Massimo Uberti Dreams of a possible city. Tendente infinito, Maurizio Franco, Milano arte, Milano eventi, Milano musica, Milano spettacoli, Milano Teatri, spettacoli, Spettacoli a Milano

Enrico Intra, Maurizio Franco, Franco Cerri JAZZ JAM SESSION: festa concerto per i 25 anni dei Civici corsi di jazz – Milano, Fondazione Stelline

Enrico Intra, Maurizio Franco, Franco Cerri JAZZ JAM SESSION, Milano arte, Fondazione StellineEnrico Intra, Maurizio Franco, Franco Cerri JAZZ JAM SESSION, Milano, Fondazione Stelline (MAPPA): una lunga serata in compagnia dei musicisti italiani legati alla storia di una delle più importanti realtà europee nell’ambito della didattica del jazz. Domenica 10 giugno, dalle 18.30 alle 23.00, nel chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline di Milano (c.so Magenta 61). Si celebreranno i 25 anni dei Civici corsi di jazz avvolti dalla luce di Massimo Uberti, Dreams of a possible city. Tendente infinitoComposta da neon bianchi sospesi nel cielo in un continuum con le stelle della notte, l’installazione (27 metri di diametro e 14 metri di altezza) disegna una città ideale e infinita, suggestione della pianta di Sforzinda del Filerete (1465 ca.). >>

> c. stampa >
Enrico Intra, Maurizio Franco, Franco Cerri, con i prestigiosi docenti della scuola, i suoi studenti e i jazzisti dell’area milanese daranno vita a una grande jam session, che é anche rappresentativa della miglior scena jazzistica italiana.

La festa-concerto vedrà alternarsi i gruppi degli studenti, sempre accompagnati dai prestigiosi docenti. Il programma verrà aperto dalla Swing band diretta da Paolo Tomelleri, cui seguiranno Saxophone and brass on top, Le voci dei civici corsi di jazz, Pianofortissimo, Guitar time, il Coro dei civici corsi di jazz, diretto da Giorgio Ubaldi, Time percussion, diretto da Tony Arco.

Chiuderà lo spettacolo, una grande jam session aperta a tutti i jazzisti milanesi e a coloro che, nel corso degli anni, hanno frequentato la scuola.

Ingresso libero.

Ideati e fondati nel 1987 dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Comune di Milano, i Civici Corsi di Jazz sono diventati una delle realtà didattiche più autorevoli nel panorama nazionale e continentale della didattica del jazz. Strutturati in triennio e biennio, sono un istituto di alta formazione musicale che studia il jazz in tutte le sue forme e stili, sviluppando nel contempo un lavoro davvero unico di formazione e produzione culturale. Le iniziative concertistiche a cui la scuola dà vita: Break in Jazz e Orchestra Senza Confini – Jazz al Piccolo teatro (quest’ultima con protagonista la Civica Jazz Band) si uniscono ai molteplici concerti realizzati dagli studenti della scuola e frutto delle collaborazioni culturali di Musica Oggi, associazione Ambrogino d’oro del Comune di Milano, che ha in Enrico Intra il suo presidente, in Maurizio Franco il vice presidente e in Franco Cerri il presidente onorario.

Milano, maggio 2012

Festa concerto

Enrico Intra, Maurizio Franco, Franco Cerri JAZZ JAM SESSION, Milano arte, StellineJAZZ JAM SESSION

I 25 ANNI DEI CIVICI CORSI DI JAZZ

Milano, Fondazione Stelline,

Chiostro della Magnolia (c.so Magenta 61)

DOMENICA 10 GIUGNO 2012
dalle 18.30 alle 23.00
Ingresso libero
Infoline +39.0245462.411
Website www.stelline.it
Aperto per l’occasione anche il Bar delle Stelline
STELLINE CAFFE’& GOURMANDISES www.stellinecaffe.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. +3902.36 755 700 – fax +3902.36 755 701
press@clponline.it;

Fondazione Stelline
Alessandra Klimciuk, tel. +3902.45462437
press@stelline.it

Civici Corsi di Jazz
Elisa Denis, cell: 349 7209576
elielideni@gmail.com

 

Tra gli studenti usciti dai Civici Corsi di jazz, ricordiamo i nomi di:

Roberto Tarenzi, pianista tra i più quotati della generazione dei trentenni del jazz italiano, vanta collaborazioni e Cd con artisti di grande valore internazionale (tra cui David Liebman).

Antonio Vivenzio, pianista attivo nella scena milanese e selezionato per le finali del Premio Internazionale Martial Solal, a Parigi.

Ivan Segreto, pianista e cantautore raffinato, che porta il jazz nel suo mondo musicale.

Alberto Gurrisi, pianista e organista, da anni partner di Franco Cerri, suona anche nel trio di Tony Arco e con diversi musicisti della nuova scena italiana.

Paolo Peruffo, specialista di Ragtime e Stride piano, è diventato docente dei Corsi in questo particolare percorso del piano jazz. Nei Civici Corsi di jazz occupa anche la cattedra di  teoria ed ear training.

Simona Premazzi, pianista, attualmente residente a New York, nei cui club suona regolarmente.

Valentino Tamponi, sassofonista, si sta affermando come musicista che guarda alle proprie radici culturali (la Sardegna). Vanta una costante attività discografica.

Rudy Manzoli, sassofonista attivo nell’area lombarda anche come musicista di big band.

Marco Alberti, sassofonista, svolge una costante e intensa attività concertistica.

Germano Zenga, uno dei miglior sassofonisti della nuova scena italiana, vincitore di concorsi nazionali e artista attivo anche nel’ambito didattico.

Marco Mariani, trombettista, suona regolarmente con la Civica Jazz Band e con la big band dell’Università Bocconi di Milano.

Marco Fior, trombettista, attivo in diversi gruppi dell’area lombarda.

Paolo Milanesi, trombettista, suona regolarmente con diverse big band e si esibisce nel campo del pop con il gruppo dei La Crus.

Fulvio Sigurtà, trombettista, tra le più considerate voci del nuovo trombettismo jazz italiano, è attivo anche sulla scena londinese. Ha vinto il Top jazz 2011 quale miglior nuovo talento italiano.

Sergio Chiricosta, trombonista attivo nell’area torinese e in contesti di varia direzione stilistica, dal mainstream all’informale.

Francesca Petrolo, trombonista, leader di apprezzate formazioni jazz “al femminile”.

Paolo Orlandi, batterista, vive a New York dove insegna batteria all’università e suona regolarmente nei club e in concerto.

Silvio Centamore, batterista, suona regolarmente nell’ambito del jazz e pop. Per anni ha fatto parte del gruppo di Davide Van De Sfroos.

Andrea Migliarini, batterista attivo nell’area milanese, è anche un valente e conosciuto didatta.

Stefano Re, batterista versatile, suona in diversi programmi televisivi.

Alessio Pacifico, batterista di impronta modern mainstream, suona con musicisti di grande valore, tra cui Antonio Faraò.

Riccardo Tosi, batterista, vanta collaborazioni con Franco Cerri, Giovanni Falzone e, nell’ambito della canzone jazzata, con le Sorelle Marinetti.

Carlo Garofalo, batterista e percussionista, si muove tra il jazz e le musiche di derivazione Africana. Musicista molto ricercato per la peculiarità della sua musica.

Denis Alessio, chitarrista molto attivo nell’area milanese,  leader del New-X Quintet.

Alex Stangoni, chitarrista, tecnico del suono, dirige diversi formazioni a proprio nome e collabora con Enrico Intra utilizzando il live electronics.

Massimo Vescovi, chitarrista molto attivo, ha registrato diversi album discografici.

Alessandro Usai, chitarrista, vincitore di concorsi nazionali e strumentista di ottimo livello.

Remo Bianchi, chitarrista attivissimo nell’area del Nord-Italia, suona in molteplici contesti.

Nicola Arata, contrabbassista e polistrumentista, molto noto nell’ambito dell’informale Jazzistico.

Paolo Dessi, contrabbassista, suona e incide con diverse formazioni.

Mattia Magatelli, contrabbassista, attualmente è musicista molto richiesto in Olanda.

 

Alice Ricciardi, cantante, ormai diventata una realtà del vocal jazz italiano. Ha suonato con diverse grandi personalità del nostro jazz.

Rosanna Brandi, cantanti, vanta importanti collaborazioni a livello nazionale.

Simona Severini, E’ considerata la nuova voce del jazz italiano.

Luca Bragalini, musicologo e didatta, insegna in diversi conservatori italiani.

Marco Camerini, musicologo e critico, scrive per la rivista Musica Jazz

Michael Alberga, critico e chitarrista, scrive per la rivista Musica Jazz

Luca Missiti, arrangiatore e direttore d’orchestra, dirige una propria band ed è assistente di Enrico Intra nella Civica Jazz Band.


Annunci

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

I commenti sono chiusi.

Piccolo Teatro Milano
Expo Milano - arancio  Piccolo Teatro Studio Melato, dal 9 al 13 ottobre 2013: Ubu Roi di Alfred Jarry Adattamento e regia Roberto Latini, musiche e suoni Gianluca Misiti, scena Luca Baldini, costumi Marion D’Amburgo, luci Max Mugnai. Con Roberto Latini e con Savino Paparella, Ciro Masella, Sebastian Barbalan, Marco Jackson Vergani,  Lorenzo Berti, Simone Perinelli, Fabio Bellitti. Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì e sabato, 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì 20.30; domenica 16 > biglietti e prenotazioni
Biennale Teatro 2013
BIENNALE TEATRO 2013: Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia – Fino al 11 agosto 2013 tutti a Venezia per gli spettacoli con alcuni dei più interessanti e coinvolgenti nomi della scena teatrale internazionale. Inaugura la Biennale Teatro 2013, venerdì 2 agosto, Ute Lemper ... > LEGGI
Teatro Milano
Ritter, Dene, Voss è in scena al Teatro della Cooperativa fino al 3 marzo 2013 - recensione di Federicapaola Capecchi - La drammaturgia di Thomas Bernhard dipana una tragicommedia ricca, suggestiva e infinita di sottotesti, colma di molteplici risonanze per chi lo recita, per chi ne fa la regia, per chi lo ascolta, induttiva e aperta nel lasciar scegliere quando e come soffermarsi sul lato tragico, tragicomico, surreale, grottesco, disperato... >LEGGI
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 10 al 22 gennaio 2013
Sonetti di William Shakespeare
egia Elena Russo Arman musiche di John Dowland con Elena Russo Arman (voce)
Alessandra Novaga (chitarra)
produzione Teatridithalia
Teatro Elfo Puccini >>>
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 17 gennaio al 12 febbraio 2013 CASSANDRA
con Ida Marinelli
Fondale "stasi del tempo" disegnato da Ferdinando Bruni
produzione Teatridithalia Teatro Elfo Puccini >>>
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 24 gennaio al 5 febbraio 2013
IL MARE
- due tempi di Paolo Poli da Anna Maria Ortese - regia di Paolo Poli. Scene Emanuele Luzzati.Costumi Santuzza Calì
Coreografie Claudia Lawrence
consulenza
musicale Jacqueline Perrotin
Con Paolo Poli e con Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
produzioni Teatrali Paolo Poli
Teatro Elfo Puccini >>>

TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO, stagione teatrale 2012 e 2013, spettacolo arte e cultura dal 31 gennaio al 5 febbraio 2013
ANTROPOLAROID
di e con Tindaro Granata produzione Proxima Res Spettacolo vincitore del Premio della Giuria Popolare Borsa Teatrale Anna Pancirolli e del Premio della Critica assegnato dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro
Teatro Elfo Puccini >>>

Danza Contemporanea Milano Coreografia d'Arte
DANZA CONTEMPORANEA  MILANO - Festival Coreografia D’Arte.
Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini ma anche tanti giovani. Per l’edizione 2012, la III°, sono presenti coreografi italiani, venezuelani, austriaci insieme a 10 artisti di cui uno spagnolo e una cilena...   LEGGI >
TEATRO I di MILANO, Stagione Teatrale 2012/2013
dal 16 al 21 gennaio 2013
LA MERDA
con il premio The Stage 2012 for Acting Excellence Silvia Gallerano
una produzione
producer
acting director Cristian Ceresoli and Marta Ceresoli dedicata ai 150 Anni dell’Unità d’Italia con il supporto di
The Basement (Brighton, Uk) Marta Ceresoli Silvia Gallerano
Teatro I >>>
dal 30 gennaio al 4 febbraio 2013 LA RIVINCITA
di Michele Santeramo
regia Leo Muscato
con (in ordine alfabetico) Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi
scene e costumi Federica Parolini
luci Alessandro Verazzi
direttore tecnico Nicola Cambione
assistente alla regia Antonella Papeo
produzione Luca Marengo

Teatro I >>>
dal 20 al 25 febbraio 2013 MAROS / GELO  
da Tre sorelle di Anton Cechov
adattamento e regia di Renata Palminiello
con Camilla Bonacchi, Costantino Buttitta, Carolina Cangini, Giuliano Comin, Elena De Carolis, Lorenzo Delaugier, Lia Locatelli, Sena Lippi, Agnese Manzini, Gabriele Reboni,
Giovanna Sammarro,Gabriele Tesauri, Jacopo Trebbi, Michele Zaccaria.
si ringrazia la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone
Teatro I >>>

Seguici su twitter

Articoli Recenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: